La sicurezza degli accessi in ambito lavorativo

La sicurezza degli accessi in ambito lavorativo

Se sei proprietario di un’azienda, di un hotel, o di qualsiasi altra attività commerciale, e la sicurezza degli accessi è una cosa fondamentale per te, segui questi consigli e scoprirai come rendere sicuro il tuo ambiente di lavoro.

Soprattutto in attività che posseggono diversi locali il controllo degli accessi diventa importantissimo, per evitare che persone non autorizzate possano accedervi.

Quello che ti consigliamo è il sistema master key, vediamo insieme di cosa si tratta.

Che cos’è il sistema master key?

Il sistema master key è un sistema di serratura di sicurezza in base al quale chiavi con specifiche cifrature possono aprire determinate porte. Lo scopo di questo sistema è quello di controllare gli accessi, ottimizzare la gestione delle chiavi, ma anche ridurre il numero di chiavi da portarsi dietro. L’installazione di questo sistema ha dei vantaggi economici e di sicurezza. Economici, in quanto essendo meccanico e non digitalizzato non apporta grosse spese, e di sicurezza proprio perché il personale sia esso di un’azienda, un hotel o qualsiasi altro ambiente di lavoro ha solo chiavi che hanno specifici accessi. Inoltre, per garantire la massima sicurezza ogni sistema viene adattato alla grandezza dell’ambiente di lavoro in cui viene installato. Chiedi consiglio al tuo fabbro di fiducia per l’installazione di serrature con sistema master key (https://www.serrature24ore.com/).

Esempi di strutture che principalmente utilizzano il sistema master key.

Tipici utenti che utilizzano maggiormente questo sistema sono hotel e strutture ricettive in generale, ospedali e comunità.

Hotel

Negli hotel ogni porta si apre con la sua chiave, perché ovviamente ogni ospite deve accedere solo alla sua camera, e poi vi è una chiave che le apre tutte, in possesso del personale che se ne serve per le incombenze da svolgere. Nel caso di strutture ricettive non molto grandi si utilizza il sistema master key (Mk).

Il sistema a chiave maestra o master key è formato da due livelli gerarchici:

  1. Chiavi diverse,
  2. chiave maestra.

Nel caso invece di strutture ricettive più grandi il sistema utilizzato è quello a chiave maestra generale o General master key (GMK), formato da due o tre livelli gerarchici:

  1. chiavi maestre di gruppo (esse possono aprire tutte le porte di un gruppo, come per esempio, quelle di un piano di un hotel o azienda),
  2. chiave maestra generale (essa può aprire tutte le porte),
  3. chiavi diverse (aprono una porta ciascuna).

Comunità ed ospedali

Anche queste strutture utilizzano il sistema general master key, infatti, per controllare gli accessi hanno problemi uguali a quelli dei grandi alberghi. Per esempio, negli ospedali mentre al primario viene affidata la chiave maestra, al capo sala si possono affidare chiavi che aprono solo porte a lui pertinenti.

Combinazioni del sistema master key con altri sistemi speciali.

Il sistema master key e il sistema general master key si possono combinare con altri sistemi speciali, come per esempio con quello a chiave uguale (KA), qui con la stessa chiave si possono aprire più porte. Quindi le chiavi diverse anziché aprire una sola porta, aprono porte di uno stesso gruppo. Come accade per esempio nei residence, dove gli utenti hanno necessità non solo di aprire la porta della propria stanza, ma anche quella di ingressi comuni come, per esempio, il cancello di ingresso. Inoltre, un sistema a chiave maestra si può combinare con il sistema a cilindro centrale (CC), qui le singole chiavi e la chiave maestra aprono oltre alla propria porta, anche una serratura in comune, per esempio il portone principale.

Chi chiamare per installare un sistema master key.

L’installazione di questo sistema è affidata ad esperti professionisti, che tu abbia una grande o piccola azienda, un hotel o una qualsiasi attività commerciale o struttura ricettiva, rivolgiti a loro che con competenza realizzeranno un progetto su misura per te.

Avrai in questo modo la certezza della sicurezza degli accessi nel tuo ambiente di lavoro!

rosita