Sostituire la porta del box auto: guida alla scelta.

Sostituire la porta del box auto: guida alla scelta.

La tua vecchia porta del box auto si è danneggiata per via dell’usura e della mancata manutenzione periodica e hai deciso di sostituirla? Prima di correre a fare un nuovo acquisto valuta l’ipotesi di cambiare completamente modello di porta, installando ad esempio una porta basculante.

In commercio ce ne sono diversi tipi tra cui scegliere, a seconda del tipo di sicurezza che vuoi garantire e del tipo di apertura. Inoltre, non tralasciare la scelta del materiale con la quale è stata fabbricata.

La porta basculante: la scelta ideale.

Girando per i vialetti del tuo quartiere potrai facilmente notare che molte porte di garage sono di tipo basculante. Questo modello di porta si apre azionando un meccanismo particolare che fa si che la porta si sollevi verso l’alto. E’ una soluzione ideale per chi non ha molto spazio all’interno oppure all’esterno del garage per montare delle tradizionali porte a battente. Per intenderci meglio, le porte a battente sono quelle dotate di ante che si aprono come un classico cancello o verso l’interno o verso l’esterno.

Per effettuare la sostituzione, chiedi l’intervento di un fabbro per il montaggio di una porta basculante per box auto. Essendo un professionista, saprà darti i giusti consigli e valutare se sia adatta al tuo spazio.

Porte basculanti per garage, quali scegliere?

A seconda del meccanismo specifico di apertura le porte basculanti per box auto possono essere con contrappesi o a molle. Entrambe si aprono sempre verso l’alto, ma nel primo caso sono presenti dei contrappesi che andando verso il basso permettono lo scorrimento della porta. Nel secondo caso invece, l’apertura è basata su un meccanismo a molle. Quando la porta si apre la molla si accorcia e quando essa si chiude la molla si allunga.

Inoltre, per fare ancora meno sforzo per accedere al garage puoi sempre dotare il meccanismo di apertura di un impianto motorizzato. In questo caso, potrai aprire la porta con il telecomando comodamente dalla tua auto appena arrivi a casa senza dover scendere dal tuo veicolo e aprirla manualmente, proprio come già fai con il cancello automatico.

Porte per box auto, quali alternative?

Non sei convinto che acquistare una porta basculante sia la scelta giusta per le tue esigenze? Allora puoi sempre optare per altri tipi di comune utilizzo. In alternativa, puoi richiedere un preventivo per l’installazione di porte sezionali, avvolgibili, a libro o a battente. Tutti questi tipi di porta proteggono il tuo garage da accessi non desiderati e fanno sì che la tua auto sia al riparo dal freddo gelido invernale e dal caldo torrido dell’estate.

Infine, nella scelta dell’installazione di una nuova porta di accesso al tuo box auto dovresti tenere conto del materiale principale con la quale è stata realizzata: acciaio, alluminio o PVC. Questi sono i materiali più utilizzati e preferirne uno piuttosto che un altro dipende solo dalle tue esigenze. Certamente l’acciaio è molto più longevo nel tempo rispetto alle porte in PVC e allo stesso tempo è anche personalizzabile con una semplice verniciatura per adattarlo allo stile globale della tua casa.

Adesso che hai le idee più chiare, contatta un fabbro artigiano per una consulenza e affidati ai suoi consigli da professionista!

rosita