Aiuto devo riordinare il mio armadio, come posso fare?

Aiuto devo riordinare il mio armadio, come posso fare?

È arrivata l’estate, devi fare il cambio stagione nel tuo armadio e sei avvilito? Siamo qui per darti dei consigli, continua a navigare e li scoprirai.

Libera l’armadio.

La prima cosa che devi fare è svuotare l’armadio, una volta fatto questo, controlla tutti i capi di abbigliamento e fai una selezione tra quelli che vuoi mantenere e quelli che invece vuoi portare via. La selezione è molto soggettiva, ad esempio puoi scegliere di liberarti di abiti che non indossi da molto tempo, oppure abiti usurati o non più di moda. Una piccola parentesi, mantieni quegli abiti che ti sono costati un bel po’, magari un giorno torneranno ad essere di moda. Non ti sembra vero di avere tutto questo spazio! Ora puoi finalmente correre a comprare quell’abito della nuova collezione abbigliamento uomo di Dragonemoda.com che avevi adocchiato nella tua boutique preferita!

Disinfetta e pulisci.

Quando l’armadio è vuoto approfitta per una bella pulizia. Puoi deodorare tutto utilizzando dei sacchettini profumatori per armadi disponibili in commercio, o crearli con le tue mani, riempiendoli con erbe aromatiche che trovi in natura, o con saponette, proprio come faceva la tua nonna. E se creare con le tue mani è una tua passione, puoi decidere di rinnovare il tuo vecchio armadio con decorazioni e colori che più ti piacciono, o di costruire, laddove possibile, delle nuove mensole, quindi nuovo spazio dove deporre la tua roba. Puoi inoltre, recuperare nuovo spazio anche sostituendo la porta a battente montando una porta scorrevole al tuo armadio.

Detergi i tuoi capi di abbigliamento.

Se ami la pulizia, lava con accuratezza i capi di abbigliamento, stando attento alla presenza di eventuali macchie. Usa sempre detergenti delicati e leggi le modalità di lavaggio sulle etichette, soprattutto se si tratta di capi di abbigliamento raffinati.

Seleziona e dividi per categoria.

Dividi tutto quello presente nell’armadio a seconda delle categorie di appartenenza. Puoi utilizzare delle scatole per sistemare gli accessori. E se su ogni scatola scrivi il suo contenuto, l’ordine che raggiungerai sarà perfetto. Dividi i vestiti tra inverno ed estate e se sei una persona precisa, selezionali anche in base ai colori. Riponi tutto nell’armadio secondo l’ordine che desideri, puoi per esempio, mettere davanti quello che indossi più spesso, e dietro, ciò che non indossi giornalmente. Più sei ordinato e più troverai quello che cerchi facilmente.

Ammortizza lo spazio correttamente.

Cerca di sfruttare tutto lo spazio che hai a disposizione, sia sui ripiani, che in altezza. Appendi tutti i vestiti che puoi, riponi nelle custodie i capi più delicati, e ricorda di utilizzare le grucce giuste, per evitare di rovinarli. Le grucce in legno sono ideali per giacche ed abiti, le grucce di plastica sono invece adatte a magliette e camicie. Da come dicevo sfrutta bene lo spazio anche nei cassetti, puoi fare in essi delle divisioni, con divisori adatti allo scopo, in questo modo, avrai tutto ben selezionato. Puoi ad esempio riporre nei cassetti, accessori oppure l’intimo. Se hai poco spazio utilizza il metodo del sottovuoto, così facendo, tutte le cose che ingombrano, ridurranno il loro volume, e tu avrai recuperato altro spazio.

Continua a navigare e scoprirai nuove idee e soluzioni da mettere in pratica!

rosita