Zanzariere e porte scorrevoli, perché sceglierle?

Zanzariere e porte scorrevoli, perché sceglierle?

Hai sempre desiderato rinnovare gli ambienti domestici per renderli più moderni e funzionali? Hai mai pensato di installare delle porte e delle zanzariere scorrevoli?

Vediamo insieme cosa sono e perché non dovresti farne a meno nel tuo appartamento.

Le porte scorrevoli, come funzionano?

Se sei stanco di dover aprire e chiudere delle porte tradizionali in casa? Puoi valutare l’ipotesi di sostituirle con delle porte scorrevoli che solitamente hanno meno ingombro e ti permetteranno di recuperare anche spazio utile. Per valutare se è possibile effettuare questa sostituzione, contatta un fabbro artigiano per il montaggio di porte scorrevoli che non solo saprà valutare la fattibilità dell’idea ma potrà in seguito realizzare una porta su misura e procedere al montaggio.

Una porta scorrevole ti permette di recuperare spazio poiché viene installata direttamente a filo muro ed è particolarmente adatta per appartamenti piccoli. Oppure può essere installata per unire due zone dell’appartamento e creare un open space se lasciata aperta, e al contrario per dividere una grande stanza in due ambienti più piccoli se viene chiusa.

Il vantaggio principale è che dimenticherai per sempre l’odioso rumore delle porte che sbattono a causa del vento o di una distrazione.

In commercio ce ne sono di diversi tipi, realizzate principalmente in: metallo, legno, vetro e con diversi gradi di personalizzazione. A seconda dello stile del tuo appartamento, potresti infatti montare una porta scorrevole con vetro decorato a mano per dividere la cucina dalla sala da pranzo e per consentire il passaggio della luce da ambiente ad un altro.

Quindi non sono solo comode, ma saranno anche belle da vedere.

Le zanzariere scorrevoli perché sono utili?

Una zanzariera scorrevole ti permette di bloccare l’ingresso di insetti indesiderati nel tuo ambiente domestico senza privarti del ricambio d’aria. Sono utilissime soprattutto d’estate per evitare mosche e zanzare in giro per casa. Il loro funzionamento è molto facile e intuitivo. Infatti, a differenza delle classiche zanzariere fisse o montate su struttura a battente, si aprono semplicemente facendo scorrere il pannello, sulla quale sono montate, su un binario. Solitamente sono consigliate per balconi o verande di grandi dimensioni e per la loro maggiore capacità di resistere alle sollecitazioni da fattori esterni, come il vento.

Le zanzariere scorrevoli sono realizzate su misura per le tue finestre o balconi, per garantire la massima protezione dagli insetti e la facile apertura e chiusura.

Dimenticati per sempre dell’odore della citronella e di altri rimedi chimici o elettrici e sentiti libero di far entrare tutta l’aria e la luce naturale che desideri in casa.

Porte e zanzariere scorrevoli in casa, quando chiamare un fabbro?

L’intervento di un fabbro sarà necessario fin dalla tua scelta del montaggio. Infatti, sia per le zanzariere sia per le porte scorrevoli con maniglie non potrai procedere al montaggio in autonomia ma dovrai affidarti ad un professionista che le avrà anche appositamente realizzate su misura per il tuo appartamento.

In seguito, se avrai buona cura delle porte e delle zanzariere avrai bisogno dell’intervento di un professionista solo in caso di danni accidentali: alla struttura del telaio, alla rete, o al pannello della porta.

Rendi il tuo appartamento più moderno ed accogliente scegliendo porte e zanzariere scorrevoli!

rosita