Internet a casa, installa la fibra ottica!

Internet a casa, installa la fibra ottica!

Se vuoi installare internet a casa avvalendoti dell’utilizzo della fibra ottica ma non conosci bene l’argomento, leggi i nostri suggerimenti.

Definizione di fibra ottica.

Per prima cosa ti daremo una definizione di fibra ottica per farti capire che cosa sia. Essa è un cavo composto da filamenti sottilissimi trasparenti il cui materiale è in fibra di vetro o polimeri plastici. Grazie alla complessità di questi materiali la fibra ottica riesce a trasferire una quantità maggiore di informazioni nello stesso momento e ad una velocità superiore rispetto al doppino telefonico o filo in rame che essa ha sostituito.

La fibra ottica è molto avanzata tecnologicamente ma è anche molto delicata, infatti, i filamenti sono all’interno di una sorta di custodia chiamata jacket che li protegge da urti, corrosioni e dal contatto con l’esterno. Questa protezione è fondamentale per evitare che essa subendo movimenti improvvisi possa rompersi facendo così perdere tutte le informazioni.

Il funzionamento della fibra come avviene?

Si è capito che la fibra è un cavo formato da diversi filamenti o in polimeri plastici o fibra di vetro, materiali flessibili e leggeri che resistono a perturbazioni o problemi elettrici.

I filamenti sono composti da un reparto interno trasparente ed uno esterno che rispecchia la luce. Il filamento si emargina dall’ambiente esterno ed ingabbia i fasci di luce all’interno. I fasci di luce sotto forma di impulsi navigano su lunghe distanze, e in tal modo i dati vengono spostati tra i diversi dispositivi che si occupano di trasmettere e ricevere dati, come le infrastrutture degli operatori telefonici, i modem, i server e i router.

Quando decidi di installare la fibra (https://superfast.convergenze.it/) anche tu, chiama esperti del settore, che sapranno verificare se la tua zona sia coperta o meno dalla fibra.

Diverse tecnologie FTTC, FTTH, FTTB e FTTS ed ora quale scelgo?

Per effettuare la scelta rivolgiti a tecnici professionisti, loro ti consiglieranno quella giusta in base alle tue necessità, per esempio, se usi internet per trasferire grosse quantità di dati e nello stesso modo viene usato da altri utenti che vivono con te, ti conviene far installare la tecnologia FTTH, se invece lo utilizzi solo per navigare o inviare documenti non hai bisogno di prestazioni elevatissime, e puoi quindi optare per la FTTC.

La velocità di navigazione della fibra.

Specifichiamo innanzitutto, che cosa sono FTTC, FTTH, FTTB e FTTS e le loro differenze, per poter poi conoscere la velocità della fibra. Esse stanno ad indicare i vari tipi di tecnologia di fibra ottica che puoi trovare sul mercato:

  • FTTC (Fiber To The Cabinet o fibra fino all’armadio stradale). Da questo punto partono i cavi che raggiungono le abitazioni. Fino all’armadio i cavi sono in fibra per poi diventare in rame quando raggiungono le case degli utenti, è una tecnologia mista, quindi, non offre delle prestazioni ottime. È esteso soprattutto nei piccoli centri.
  • FTTB (Fiber To The Building), questa tecnologia è simile alla ftth, con essa, la fibra ottica raggiunge lo scantinato del palazzo e prosegue nelle abitazioni degli utenti su cavo di rame.
  • FTTH (Fiber To The Home), l’accesso alla fibra ottica da parte dell’utente avviene direttamente a casa sua. Le prestazioni sono ottime, è velocissima e questo consente di poter trasmettere anche dei file che sono molto pesanti come i video.
  • FTTS (Fiber To The Street), è simile alla tecnologia FTTC. Nella FTTS la fibra arriva fino alla strada in cui è l’abitazione dell’utente, qui le prestazioni sono un pochino migliori, perché la distanza è più breve dal punto di allacciamento alla fibra.

La FTTH è la tecnologia più veloce, perché percorre interamente cavi in fibra.

Adesso che hai una conoscenza maggiore sull’argomento non ti resta che chiedere un suopralluogo per installare la fibra a casa tua e se stai ristrutturando una casa vacanze, offri anche ai tuoi ospiti una velocità maggiore di connessione. Continua a navigare per altri consigli!

rosita