Devi ristrutturare la tua casa vacanze? Leggi i nostri suggerimenti!

Devi ristrutturare la tua casa vacanze? Leggi i nostri suggerimenti!

Sei arrivato nella tua casa vacanze e ti sei accorto di qualche problemino all’immobile? Non perdere tempo, e leggi i nostri consigli su come muoverti per una ristrutturazione!

Il tempo è di fondamentale importanza quando bisogna correre a riparare un qualsiasi problema ad un immobile, si sa, come per tutte le cose, anche gli immobili per poter “vivere” più a lungo, hanno bisogno di manutenzione costante. Troverai qui delle idee per realizzare la ristrutturazione della tua casa vacanze.

Migliora l’estetica della tua casa vacanze.

Oltre ai fattori sopra elencati dai la giusta importanza anche all’estetica della tua casa vacanze, è pur sempre un bene che ti appartiene e deve rappresentarti. Scegli tutto ciò che realmente ti piace, noi ti daremo solo delle piccole idee. Per una casa in campagna puoi optare per un arredamento country, il parquet ed il legno formano un tutt’uno con l’ambiente che ti circonda. Al mare, opta per mobili bianchi opachi o lucidi e complementi d’arredo in stile marinaro. Se la tua casa è in montagna l’utilizzo del legno o di un ambiente shabby chic è perfetto per immergersi nell’atmosfera che ti circonda. E se la tua casa è già in legno, devi solo ravvivarlo, armati di buona volontà, di una smerigliatrice angolare (vedi gli utensili di Precmar.com) e i prodotti giusti per trattare il legno, ed il gioco è fatto!

Punta ad un ambiente pratico.

La praticità degli ambienti è importante anche in una casa che usi per pochi giorni all’anno. Vacanza è relax e per viverla al meglio parti dall’ambiente in cui trascorrerai le tue ferie. Riorganizza lo spazio interno in modo da creare tutti i comfort di cui necessiti, una stanza in più, soprattutto se la famiglia è composta da tanti membri, o se vuoi ospitare degli amici, fa sempre comodo. Per non parlare poi di un bagno in più, se hai problemi di scarico, puoi ricorrere ai trituratori per wc, avrai la comodità di un secondo bagno anche dove ti sembrava impossibile. È vero, abiti questa casa solo per pochi giorni in un anno, ma farlo in modo confortevole è di sicuro tutta un’altra storia.

Abbassa i costi per mantenere la tua casa vacanze.

Come per ogni abitazione, anche la casa vacanze porta delle spese, se vuoi ammortizzarle, il momento giusto per farlo è proprio quando in corso hai i lavori di ristrutturazione. Puoi infatti, ricorrere ad una riqualificazione energetica. Come fare? Semplice, per la produzione di energia elettrica ed acqua calda, puoi far ristrutturare l’impianto idraulico in modo che utilizzi energie rinnovabili. Non solo risparmierai sulla tua bolletta, ma farai qualcosa di positivo anche per l’ambiente. Puoi inoltre, scegliere di installare infissi a taglio termico, risparmiando così sia per riscaldare la casa che per rinfrescarla.

Valorizza l’ambiente esterno.

Non soffermarti solo ad una ristrutturazione interna della casa vacanze, dai la giusta importanza anche all’ambiente esterno, se la tua casa possiede un giardino, prenditi cura anche di questo spazio. Soprattutto se sfrutti la casa anche nei mesi più freddi, puoi scegliere delle soluzioni che ti consentono di utilizzare il tuo giardino anche se fuori piove o fa freddo. Opta per esempio, per una soluzione che ricopra l’intero spazio, esistono strutture in vetrocamera che formando un isolamento termoacustico ti permettono di vivere questo spazio esterno in tutti i mesi dell’anno. Se, invece, vuoi semplicemente utilizzarlo in estate, puoi ricorrere a soluzioni più economiche, come l’utilizzo di ombrelloni. Recintandolo poi tutto intorno con una siepe verde, creerai la giusta privacy dai vicini, rispettando ii contesto green in cui la tua casa è immersa.

Se ti va, segui i nostri consigli e laddove non riesci da solo, chiedi aiuto a dei professionisti!

rosita